Tuesday, March 24, 2009

LIDL: Sfornapane automatico Bifinett KH1171 a 39 euro


Dal 26 Marzo 2009 è possibile acquistare al LIDL il modello Bifinett KH1171 ad un prezzo straordinario, appena 39 euro.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • Potenza max: 850 Watt
  • Display LCD
  • Tramite il display si possono impostare il grado di doratura della crosta ed il peso del pane
  • Riserva d'energia di 10 minuti in caso di mancanza di corrente
  • Con funzione di riscaldamento max. 1 ora
  • Con timer 15 ore
  • Con finestra trasparente
  • Con coperchio sollevabile
  • Con indicatore per l'aggiunta di frutta o noci
  • 12 programmi selezionabili
  • 90 varianti programmabili
  • Programma veloce 80 minuti
  • Con rivestimento antiaderente
  • Le istruzioni per l'uso contengono proposte per ricette
  • Sono inclusi: 1 caraffa graduata, 1 cucchiaio e 1 gancio per estrarre il cestello del pane
  • Lunghezza cavo: 150 cm

Da un punto di vista del rapporto qualità/prezzo il prodotto appare molto interessante, la differenza sostanziale rispetto ai modelli testati in questo blog consiste nel fatto che questa Mdp è dotata di un cestello più grande (supporta pezzature da 750g, 1000g, 1250g) e di due lame impastanti.

Questo può essere un limite per chi desidera produrre pezzature piccole e pregiate da 350g o 500g.  E' possibile però ovviare a questo problema acquistando due cestelli più piccoli che si fissano indipendentemente su ognuno dei due perni. Questo stratagemma permetterebbe la produzione contemporanea di due pagnotte da 350g/500g, ipotesi tecnicamente molto interessante.

EDIT: pare purtroppo che i cestelli da 500g per la KH1171 non siano disponibili presso il distributore italiano dei prodotti Bifinett. 

Degna di nota l'estensione del timer a 15 ore, molto utile per l'esecuzione del protocollo di panificazione basato su poolish. E' presente inoltre anche il programma 'marmellata', utile per produrre anche la polenta in generose quantità.  

Per chi volesse consultare nel dettaglio il manuale operativo prima dell'acquisto: Bifinett KH1171

microguru  

8 comments:

claudiocal said...

innanzitutto stracomplimenti per il blog!
ho visto la pubblicità lidl e mi sono informato...
mi domandavo...essendo single....le pagnotte da 350gr con questa macchina, le riesco a fare seguendo la tua ricetta che dimezza gli ingredienti?
l unica accortezza è interrompere la cottura 10 minuti prima sennò si brucia?

microguru said...

@claudiocal

la KH1171 ha un cestello più grande e potrebbe avere difficoltà ad impastare uniformemente i 250g di farina necessari per la pagnotta da 350g.
O ti compri un cestello piccolo (opzionale) da inserire su uno dei due perni oppure ti suggerisco di puntare sul modello testato in questo blog, il KH1172, pensato per pezzature più piccole.

Per la procedura tutte le info sono contenute in questo blog e nel manuale di panificazione che trovi nei primi post.

:)

claudiocal said...

preso a 39 l unica da 500gr trovata....
la princess 152001...

nrambelli said...

Ciao, appena approdata su questo blog (molto interessante) mi complimento per il lavoro svolto :) ma devo purtroppo comunicarvi che la bifnett kh1171 non ha l'opzione dei due cestelli (ho appena finito di parlare con la ditta italiana che fornisce i ricambi).
Ciao
Natalia

microguru said...

@natalia

grazie per il contributo.
I modelli KH2231 e KH2232 prevedono la possibilità di sostituire il cestello da 1250g con 2 cestelli da 500g.
La meccanica è molto simile a quella della KH1171, non mi stupirei se i cestelli da 500g risultassero compatibili e che si trattasse meramente di un problema di opportunità commerciale di distribuzione in Italia.

:)

Anonymous said...

ho appena acquistato la mdp in oggetto e francamente mi aspettavo un ricettario più preciso, non so da dove iniziare, spero di riuscire,ciao Lucia D.

claudiocal said...

fatti i primi pani!
il primo fantastico ma forse un pò crudo.
il secondo non mi è ricresciuto.
il terzo ho messo gli ingredienti di un ciamellone e non è venuto male,solo un pò crudo XD
quarto non male.crosta dura come piace a me in quanto finito il ane gli ho fatto fare in aggiunta un programma e mezzo di solo cottura.

il mio problema è che l interno viene sempre un pò troppo crudo...ho anche ridotto un minimo i liquidi ma è ancora cosi....
oggi riprovo col ciambellone..

@ng. said...

Salve,vorrei un vostro parere. Ho una kh 2232 con il meccanismo del cestello rotto. Secondo voi un cestello da 1250 grammi del modello kh 1171 è compatibile?
Grazie